Blog, Note

21 illustratori e un progetto creativo per un’iniziativa solidale

VAV magazine - manifesto una mano per il Gargano

Segnaliamo con piacere un’iniziativa solidale ideata dai graphic designer Annagina Totaro e Alessandro Pancosta in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival.
Una mano per il Gargano è un’asta finalizzata alla raccolta fondi per la riqualificazione della Masseria Facenna di Carpino, colpita dall’alluvione che si è abbattuta sul Gargano a settembre.
Un tema che ci è particolarmente caro e che interessa in maniera diretta la nostra redazione cresciuta a “domeniche a San Menaio e gite avventurose a tutto vento tra mare e foresta”.

manifesto-una-mano-per-il-gargano

Oggetto dell’asta sono 21 illustrazioni stampate a tiratura limitata realizzate da altrettanti illustratori che hanno ben accolto l’invito. Gli autori delle opere sono Marco About, Margherita Barrera, Elenia Beretta, Dalia Del Bue, Matteo Franco, Salvatore Giommaresi, Goran, Nazario Graziano, Ilaria Grimaldi, Hikimi, Il Pistrice, Lucamaleonte, Umberto Mischi, Tiziana Pesenti, Gloria Pizzilli, Jacopo Rosati, Davide Saraceno, Daniele Simonelli, Fortuna Todisco, Elena Xausa, Marco Taddei e Simone Angelini.

Grazie ai fondi raccolti dalla vendita delle opere la Masseria Facenna, luogo caro ad Antonio Facenna, un ragazzo che nel Gargano ha scelto di restare e costruire e che ha perso la vita proprio nell’alluvione, verrà predisposta ad accogliere ragazzi di scuole medie ed elementari per giornate dedicate alla tradizione casearia locale.
Dal 17 novembre al 31 gennaio sarà possibile aggiudicarsi una stampa mediante una donazione di 30 €.
Qui trovate ulteriori info e la galleria delle immagini. Non esitate a contribuire.

elena-xausa

salvatore-giommarresi

jacopo-rosati

margherita-barrera