Note

Material design di Google e i 12 principi dell’animazione

Pinocchio Walt Disney

L’anno scorso Google lanciò Material Design, un sistema visivo ben strutturato e spiegato nei minimi dettagli, con l’intento di unificare l’esperienza d’uso dei suoi prodotti nei vari dispositivi elettronici, dal computer, al tablet, allo smartphone.

Non è solo un sistema pensato per l’ultima versione Lollypop di Android o per tutto il pacchetto Google online. È una guida passo a passo su come far convivere in un’interfaccia i pilastri del buon design e le continue innovazioni tecnologiche, cercando di portare in primo piano il piacere d’uso e il lato emotivo di una interfaccia.

The Illusion of Life: Disney Animation by Frank Thomas and Ollie Johnston

The Illusion of Life: Disney Animation by Frank Thomas and Ollie Johnston

Scorrere la sezione Animazione di Material Design è ripassare i “12 Basic principles of animation” scritti dagli animatori della Walt Disney Ollie Johnston e Frank Thomas nel 1981 nel libro “The Illusion of Life: Disney Animation”. Johnston e Thomas cercarono di racchiudere e spiegare nel libro il lavoro di tutti gli animatori della Walt Disney condotto dal 1930 in poi.

Il principale obiettivo dei Principi era creare l’illusione che i personaggi si attenessero alle leggi base della fisica, tuttavia gli autori ebbero anche a che fare con concetti più astratti, come i tempi delle emozioni e l’attrattiva dei personaggi.

Cento Lodigiani, animatore italiano con base a New York, racchiude i 12 principi in 12 Gif animate nel suo blog e nel video “The illusion of life”.